CampoBase e Apeiron Nepal

IMG_20221217_202200_656
IMG_20221217_202200_442
CAMPOBASE E APEIRON

Per il triennio 2022-2024, CAMPOBASE finanzierà una parte di UN FUTURO PER OGNI BAMBINO, un progetto ideato da APEIRON ITALIA ODV e seguito in loco da APEIRON NEPAL.

In Nepal, le scuole governative prevedono un insegnante ogni 30 bambini, a prescindere dall’età degli stessi. Nelle aree remote, le scuole sono di solito costruite sul cucuzzolo di una collina, in modo da poter essere raggiunte dai bambini dei villaggi sparsi sui fianchi delle montagne vicine, anche dopo ore di cammino.

IMG-20230101-WA0076

La distanza dai villaggi e scuole scarsamente presidiate dagli insegnanti, spesso pagati male e preparati peggio, sono due tra i fattori più importanti di abbandono scolastico, una vera piaga, tanto più difficile da debellare in una società dove è appena naturale che anche i bambini partecipino all’economia familiare, lavorando nei campi o accudendo il bestiame, invece di andare a scuola.

Ci siamo quindi impegnati, fino a fine 2024, affinché i bambini dei Kindergarten delle due scuole Shree Chandi Basic School, (Distretto di Bhojpur) e Shree Kamrang Basic School (Distretto di Dhading), possano avere – continuativamente – un insegnante che si prenda cura di loro per poter imparare, giocare e mangiare in un ambiente sicuro e adatto alla loro età.

Nella foto sopra, dietro la t-shirt di CampoBase, ecco Chandrawati Aryal, l’insegnante che si occupa dei più piccoli presso la Shree Kamrang Basic School (Distretto di Dhading), scuola che abbiamo avuto l’occasione di visitare di persona insieme a Poonam Gurung (di fianco a Chandrawati), responsabile del progetto.

Clicca qui per saperne di più sul progetto Un Futuro per Ogni Bambino: https://apeironitalia.it/project/interventi-educativi-in-nepal/

IMG_20221217_202200_612

CampoBase, Apeiron Nepal
Barista Training

Maggio - giugno 2022

20220525_155350

Apeiron ODV è una ONG italiana con sede a Cesena e ha in Apeiron Nepal la sua consorella che, da molti anni, opera per aiutare le donne vittime di violenza domestica – e i loro bambini.

Quando le Survivor (così chiamano le donne di cui si occupano le operatrici di Apeiron Nepal) hanno terminato il loro percorso in Struttura e arriva il momento di tornare in società, può essere utile un Kindergarten come il nostro per prendersi cura dei loro bambini: abbiamo garantito loro l’accoglienza nella nostra struttura, a titolo gratuito, ma ci sono anche altre idee in essere che
potranno vedere la luce in un futuro non troppo lontano.

Apeiron Nepal si occupa di seguire anche ragazzi più grandi che vivono momenti di particolare difficoltà loro o delle loro famiglie.

Con Apeiron in Nepal, CampoBase ha sottoscritto un accordo grazie al quale due tra questi giovani (Ojasbi e Rajendra, con noi nella foto in alto a sinistra) hanno potuto partecipare – gratuitamente – ai Barista Trainings organizzati a marzo 2022 da Cocina Mitho Chha.

Le decisioni prese a gennaio 2022, si sono immediatamente tradotte in progetti reali.

Dicembre 2021 - gennaio 2022

IMG_20211224_160201

Apeiron ODV è una ONG italiana con sede a Cesena e ha in Apeiron Nepal la sua consorella che, da molti anni, opera per aiutare le donne vittime di violenza domestica e i loro bambini.
Quando le Survivors (così chiamano le donne di cui si occupano le operatrici di Apeiron Nepal) hanno terminato il loro percorso in Struttura e arriva il momento di tornare in società, può essere utile un Kindergarten come il nostro per prendersi cura dei loro bambini: abbiamo garantito loro l’accoglienza nella nostra struttura, a titolo gratuito.

Apeiron Nepal si occupa anche di sponsorizzare ragazze e ragazzi più grandi che, dopo la scuola, hanno le potenzialità, ma non le possibilità, di pagarsi un corso professionale.
Con Apeiron Nepal, CampoBase ha sottoscritto un accordo affinché due tra questi giovani possano partecipare gratuitamente ai Barista Trainings organizzati nel 2022 da Cocina Mitho Chha.

Le prospettive e i presupposti intravisti ad agosto si sono immediatamente tradotti in progetti reali.