Il Kindergarten finanziato da CampoBase presso la Himali Boarding School di Kathmandu, permette a una quindicina di bambini dai 2 ai 4 anni e in condizione di particolari difficoltà economiche, di poter accedere ad un’istruzione di base.
A Kathmandu, moltissime famiglie sopravvivono grazie a lavori “a giornata”.
Questa situazione di precarietà obbliga spesso le donne a restare a casa per badare ai bambini, in una condizione di totale dipendenza dal marito. In molti casi, sono comunque costrette ad allontanarsi da casa per cercare a loro volta un lavoro, un sostentamento, lasciando i bambini da soli per ore. Tutto ciò, comporta enormi rischi a livello di pericoli, trascuratezza e deprivazione.
Con il Kindergarten, riusciamo, tutti insieme, a garantire ai bambini un’aula pulita, una maestra e due assistenti all’infanzia, giocattoli e strumenti utili al loro apprendimento.

IL KINDERGARTEN

The Kindergarten founded by CampoBase

Maggio - giugno 2022

Inaugurato il 16 febbraio 2021, il nostro Kindergarten ha terminato il suo primo anno di vita e ha “diplomato” i primi 15.

Molti di loro continuano a frequentare la scuola all’interno della quale operiamo e hanno iniziato il primo anno di “Pre school”; non è un caso vederli comunque
dalle parti del Kindergarten, perché pare sia molto più diverte nte che andare a scuola!

Abbiamo quindi accolto 15 nuovi bambini, che si sono immediatamente ben
inseriti, anche grazie alla bravura di Aasha, Alisha e Sapana, le due maestre e
la caregiver che si occupano di loro.

Abbiamo ulteriormente implementato e orga
nizzato il materiale didattico del
Kindergarten: ora, tutto trova ordinatamente posto in un fantastico armadio
costruito su commissione dal nostro amico Gagan.

 

Abbiamo deciso
e immediatamente attivato un servizio gratuito di pediatria, con almeno due visite all’anno garantite dal Dr Saroj Karki.

La prima visita ha permesso di avere così una fotografia precisa di tutti i nuovi bambini che frequenteranno il kindergarten, con dati utili per seguirne la
crescita e lo sviluppo: età, statura, peso e altre misure antropometriche.

Altro risultato immediato è quello di insegnare ai bambini le basi dell’igiene
orale, acquistando per loro spazzolini e dentifricio che tengono nel Kindergarten e che utilizzano dopo pranzo.

Una nuova aspirapolvere alleggerisce non di poco il lavoro delle maestre a fine
turno e permette di tenere il kindergarten in perfetto stato, quando i bambini
sono tornati a casa.

Contrariamente a quanto previsto e scritto nel precedente report e per ragioni organizzative non dipendenti d alla nostra volontà, non è stato al momento possibile attivare il servizio mensa per i bambini, che mangiano quanto
preparato a casa dai rispettivi genitori: è una criticità che stiamo valutando come risolvere.

Dicembre 2021 - gennaio 2022

REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE

Inaugurato il 16 febbraio 2021, il nostro Kindergarten sta entrando a pieno regime e a partire dallo scorso 16 gennaio 2022 è operativo dalle 9 alle 16, sei giorni su sette, con la somministrazione dei pasti ai bambini.

In questo primo anno di attività, abbiamo offerto gratuitamente i nostri servizi ad una quindicina di bambini.

REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE

A metà novembre 2021, grazie al lavoro di Kalpana dell’ONG Nepalese Creative
Nepal e alla sua ultradecennale esperienza con i bambini, il Kindergarten è stato ulteriormente abbellito e trasformato in un luogo ancora più caldo,
accogliente, colorato e ricco di stimoli per i bambini.

È inoltre iniziato
l’affiancamento di Aasha, la nuova m aestra molto brava con i bambini, ricca di entusiasmo e di voglia di fare “bene”, in linea con lo spirito del progetto CampoBase.

REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE

Aasha verrà coadiuvata nelle attività con i bambini da Alisha, preziosissima presenza fin dai primi giorni di vita del Kindergarten; entrambe, saranno affiancate da Gauri, cuoca e caregiver, che preparerà i pasti ai bambini.

Abbiamo ulteriormente implementato il materiale didattico del Kindergarten:
proprio mentre stiamo scrivendo, stiamo definendo il colore con cui
ritinteggiare la cucina dove mangeranno i bambini e “la lista della spesa” con tutto quanto necessario per allestirla al meglio.

2-23 agosto 2021

In linea con la nostra politica di piccoli passi, si tratterà di affiancamenti a progetti molto corposi gestiti da associazioni o Ong di grande esperienza e finanziariamente sane.

Sarà per noi il modo migliore per fare esperienza, avere feedback immediati sui progetti e apportare eventuali correttivi in modo tempestivo ed efficace.

 

In Nepal, le scuole hanno riaperto il 12 settembre, dopo essere state chiuse per diversi mesi e aver operato solo attraverso la didattica a distanza. I media nepalesi hanno molto insistito sulla pandemia e sui rischi dovuti agli assembramenti: queste notizie hanno scoraggiato i genitori dal portare i propri figli al Kindergarten.

Anche il nostro Kindergarten potrà finalmente riprendere la sua attività accogliendo sempre più bambini e attivando il servizio mensa, finora inutilizzato proprio perché i pochi bambini che accedevano al KG venivano lasciati per non più di due/tre ore.

Contemporaneamente, abbiamo cercato di rendere più giocoso, allegro e colorato l’ambiente circostante il Kindergarten, coinvolgendo i bambini nella “decorazione” del corridoio che porta all’aula, impreziosita dai lavori in carta ideati ad hoc da Krishna, il cuoco della scuola.

Noi, nel frattempo, abbiamo implementato la dotazione iniziale del Kindergarten, con giochi e materiale didattico ad hoc.

Il puzzle, con i nomi di tutti voi sostenitori di CampoBase, è arrivato con noi a Kathmandu e fa ora bella mostra di sé sul muro che porta all’ingresso del Kindergarten: è una serie di 9 foto del nostro Stefano Gandolfi, che ritraggono i bambini di varie parti del mondo. Il tutto, impreziosito da una frase proposta dalle maestranze della scuola: Tutti i bambini del Mondo hanno diritto all’istruzione.

16 MARZO 2021 PRIMO MESE di KINDERGARTEN

Un mese fa, oggi, iniziava l’attività del nostro Kindergarten a Kathmandu.
Festeggiamo!
Quante cose fatte, in un mese, grazie a tutti voi: il puzzle da portare alla scuola ha già un gran numero di tessere con i vostri nomi scritti dietro; le clienti di Voglio la Luna continuano a sostenerci, grazie all’infaticabile Laura, che racconta loro il nostro progetto; il lavoro di squadra con Anna e Daniela ha portato ad un secondo buono da poter spendere da Decathlon, grazie alle vostre Carte associate a CampoBase; stiamo tuttora beneficiando della lezione di yoga proposta e offerta questa domenica 14 marzo, da Cristina.
Augusta e Stefano, continuano a farci conoscere meglio il Nepal e la sua complessità, attraverso scritti incisivi e foto emozionanti.
Nel frattempo, i bimbi imparano a contare e a riconoscere i nomi delle diverse parti del corpo, seguiti dalla maestra Kamala e da Kalpana, la supervisor.
Nei prossimi giorni avremo un’intervista con Netra, il nostro Preside, per sentire le ultimissime dalla sua viva voce.
Grazie.
 
Seguici su: Instagram e Facebook
Il kindergarten
Il Kindergarten

16 FEBBRAIO 2021 INAUGURAZIONE DEL KINDERGARTEN!

Oggi 16 FEBBRAIO 2021 al CampoBase abbiamo inaugurato il nostro Kindergarten!
Nel giorno dedicato a Saraswati, dea della conoscenza, della musica, dell’arte e della saggezza, si è svolta una bellissima festa, che ha coinvolto grandi e piccini alla Himali Boarding School. Il giorno dopo, tutti a scuola, a imparare e a giocare, in aula e in cortile, visto il bel sole!
 

Seguici su: Instagram e Facebook

Netra Upadhaya spiega l’idea del progetto del Kindergarten di Campobase e la sua importanza per i bambini e le rispettive madri.

Netra Upadhaya ci porta a visitare il nostro Kindergarten.