CampoBase,
Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza
Italian Barista Training

GRUPPO IBT DICEMBRE 2023_2

Nel 2023, Associazione CampoBase ha potuto garantire l’erogazione di 21 borse di studio (al 27/12/2023) grazie alla Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza.

È una collaborazione con un’Istituzione prestigiosissima, che ha il Nome di un Marchio Storico, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Con Debendra Pokharel, Ceo di Cocina Mitho Ccha, la social company di Kathmandu che gestisce con noi i corsi di Barista Training – ora Italian Barista Training – abbiamo lavorato per affinare le tecniche di selezione e rendere il più possibile efficace la nostra azione nel conferimento delle borse di studio a ragazze e ragazzi davvero meritevoli.

IBT DICEMBRE 2023_2

Siamo fieri di poter annunciare che ben 7 tra i 14 ragazzi e ragazze che hanno frequentato gli Italian Barista Training di maggio 2023 hanno trovato lavoro, la maggior parte di loro, all’estero.

I corsi durano un mese e mezzo, 2 settimane di formazione presso Cocina Mitho Ccha e un mese di stage presso bar e ristoranti associati al progetto.

BARBARA DICEMBRE 2023_1

Nei 2 viaggi di luglio e dicembre 2023, abbiamo avuto modo di allargare e approfondire i nostri contatti – locali e internazionali. Attualmente i nepalesi (giovani e meno giovani) hanno come desiderio principale quello emigrare altrove e ne abbiamo preso ulteriormente atto: la possibilità di emigrare è uno degli argomenti principali – e più sentiti – di conversazione

Il Giappone e il Canada sono le mete più ambite, seguono i Paesi Arabi. La cosa che ci ha colpito di più è che l’idea di emigrare per riuscire a fare quel salto di qualità a livello sociale che nel proprio Paese pare così difficile – quando non impossibile – sia propria anche di persone con istruzione universitaria, un buon lavoro e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Abbiamo riflettuto a lungo su questo aspetto, perché l’idea iniziale delle nostre scholarship era che i borsisti potessero poi lavorare proprio in Nepal: ci siamo però detti che il fine di Associazione CampoBase è offrire un’opportunità ai giovani che non avrebbero altrimenti la possibilità di migliorare le proprie competenze – o averne di nuove – a prescindere dalla strada che sceglieranno per il loro futuro.

CampoBase
Barista Training

Dicembre 2022

BARISTA TRAINING

I feedback rispetto alle 10 borse di studio finanziate a settembre non sono stati altrettanto entusiasmanti come per quelle finanziate a marzo: i ragazzi con cui abbiamo parlato ci sono sembrati meno motivati e – in modo inconcludente e confuso – ancora in cerca di qualche ulteriore “aiuto” da parte nostra.

Abbiamo analizzato le cause di quanto accaduto, riscontrando un processo di selezione dei candidati molto meno attento ed accurato della prima volta.

La totale gratuità del corso ha evidentemente (in questo caso) giocato a svantaggio del reale coinvolgimento e impegno da parte dei candidati.

IMG-20221216-WA0008

Questa constatazione ci ha fatto immaginare dei correttivi per i corsi futuri: in primis, un processo di selezione più scrupoloso ed efficace (esattamente come avvenuto per il primo corso), che riesca ad individuare dei giovani cui poter offrire una reale occasione di cambiamento e miglioramento.

Inoltre, per incentivare la motivazione individuale, i 2 corsi previsti per il 2023 non verranno più finanziati al 100%, ma in una percentuale valutata come adeguata alle oggettive possibilità e necessità del candidato di farsene carico.

Infine, i candidati verranno informati da subito che, per ottenere la certificazione e la copertura economica prevista dalla borsa di studio, dovranno dimostrare di aver completato sia il corso teorico che la parte di tirocinio con impegno e buoni risultati riscontrabili dai giudizi degli insegnanti e dei tutor e non sarà più un processo “automatico”.

Maggio - giugno 2022

Per il 2022, CampoBase e Cocina Mitho Chha (CMC) hanno sottoscritto un accordo che prevedeva la sponsorizzazione di 10 Barista Trainings immaginando – come da nostro Statuto – di poter offrire questa opportunità soprattutto alle ragazze.

Abbiamo avuto l’opportunità e il piacere di incontrarli (6 di loro, nelle foto sopra), confrontarci con loro e scoprire che tutti hanno già trovato un lavoro al termine del corso, alcuni continuativamente, altri saltuariamente.

Come CampoBase, abbiamo quindi deciso di finanziare altre 10 borse di studio per altrettante/i future/i bariste/i che potranno frequentare i prossimi Barista Training organizzati da Cocina Mitho Ccha e che partiranno il prossimo settembre, in tempo per il picco della stagione turistica, che è di solito tra ottobre e l’inizio di dicembre.

Dicembre 2021 - gennaio 2022

REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE

Per il 2022, CampoBase e Cocina Mitho Chha (CMC) hanno sottoscritto un accordo che prevederà la sponsorizzazione di 8 Barista Trainings immaginando, come da nostro Statuto, di poter offrire questa opportunità soprattutto alle ragazze.
Cocina Mitho Chha è un’organizzazione nepalese che si occupa di formazione specifica legata alla ristorazione e orientata a ragazzi maggiorenni orfani o in condizioni economiche particolarmente disagiate.

IMG-20220118-WA0030

Attraverso CMC, i ragazzi possono frequentare corsi per diventare baristi,
camerieri o cuochi.

L’attività di CMC non si limita alla sola erogazione del corso, ma coinvolge tutti gli attori della filiera dell’ospitalità (manager di bar, ristoranti e hotel) in una serie continua di incontri affinché domanda e offerta di lavoro possano incontrarsi e diventare opportunità effettiva per i ragazzi.