Report dicembre 2022

A dicembre 2022, dal 1° al 26, siamo tornati in Nepal per fare il punto sulla situazione delle nostre attività in essere nel 2022 e per verificare le potenzialità delle novità previste per il 2023.

PREMESSA

Abbiamo trovato una realtà in ulteriore velocissima trasformazione rispetto al precedente viaggio di maggio 2022, solo sei mesi prima e, grazie al notevole ampliamento della nostra personale rete di contatti, abbiamo potuto approfondire (un minimo) la conoscenza delle tante sfaccettature della società nepalese.

L’impatto della pandemia (prima) e dell’aumento generale dei prezzi a livello mondiale (immediatamente dopo) è stato notevole e i dati ufficiali riportano un 50% in meno della presenza di turisti rispetto al 2019: è comunque altrettanto vero che qualcosa torna a muoversi e che – potenzialmente – il Paese è pronto ad accogliere i turisti presenti nel periodo pre-pandemia.

Nel frattempo, tuttavia, sembra diventata quasi impellente la necessità di lasciare il Nepal per andare a lavorare all’estero, minimo comun denominatore tra persone di differente estrazione sociale e livello d’istruzione. Questa emigrazione massiccia crea inevitabili conseguenze sulle famiglie, che raramente riescono a sopportare queste separazioni di lungo periodo senza sfaldarsi e sul tessuto sociale in genere, che tende a perdere la sua storica coesione, anche a causa dell’impatto – ancora più devastante rispetto all’occidente – delle nuove tecnologie e dei social network.

Per il 2023 abbiamo deciso – credendoci ancora di più, a maggior ragione – di sostenere progetti di formazione che permettano ai giovani e a chi lavora per noi di acquisire competenze che potranno essere spese in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto.

Di seguito, il nostro report.

Il Kindergarten

I bambini del “secondo corso”, 2022, stanno terminando il loro anno scolastico in un crescendo di attività e scoperte grazie al lavoro delle nostre maestre e della caregiver.

Aasha, nella foto con il pile blu, ha iniziato un corso ECEC (Early Child Education Centre) – finanziato da CampoBase – per certificare le proprie competenze come maestra d’asilo (per maggiori informazioni: https://ecec.org.np/)

Per i nostri bambini, i benefici della prima sessione da lei frequentata sono stati immediati: nuovi giochi, nuove esperienze didattiche, passione e tanto divertimento.

I bambini del “terzo corso”, quello che inizierà a partire da aprile 2023 e che ospiteremo in futuro nel nostro Kindergarten, troveranno quindi le migliori condizioni per un’accoglienza e una cura di ottimo livello e attività didattiche ad hoc per imparare, divertendosi.

La gita allo zoo di Kathmandu

La visita allo zoo di Kathmandu è stata il regalo di Natale dei sostenitori di CampoBase ai nostri bambini e alle maestre.

Accompagnati da altrettante volontarie della scuola all’interno della quale il nostro kindergarten è ospitato, hanno tutti trascorso una giornata assolutamente unica ed entusiasmante all’aria aperta, tra animali mai visti prima dal vivo e giochi.

CampoBase e Apeiron in Nepal

IMG_20221217_202200_656
IMG_20221217_202200_442
IMG-20230101-WA0074

Per il triennio 2022-2024, CAMPOBASE finanzierà una parte di UN FUTURO PER OGNI BAMBINO, un progetto ideato da APEIRON e seguito in loco da APEIRON IN NEPAL.

In Nepal, le scuole governative prevedono un insegnante ogni 30 bambini, a prescindere dall’età degli stessi. Nelle aree remote, le scuole sono di solito costruite sul cucuzzolo di una collina, in modo da poter essere raggiunte dai bambini dei villaggi sparsi sui fianchi delle montagne vicine, anche dopo ore di cammino.

 

IMG-20230101-WA0076

La distanza dai villaggi e scuole scarsamente presidiate dagli insegnanti, spesso pagati male e preparati peggio, sono due tra i fattori più importanti di abbandono scolastico, una vera piaga, tanto più difficile da debellare in una società dove è appena naturale che anche i bambini partecipino all’economia familiare, lavorando nei campi o accudendo il bestiame, invece di andare a scuola.

Ci siamo quindi impegnati, fino a fine 2024, affinché i bambini dei Kindergarten delle due scuole Shree Chandi Basic School, (Distretto di Bhojpur) e Shree Kamrang Basic School (Distretto di Dhading), possano avere – continuativamente – un insegnante che si prenda cura di loro per poter imparare, giocare e mangiare in un ambiente sicuro e adatto alla loro età.

Nella foto sopra, dietro la t-shirt di CampoBase, ecco Chandrawati Aryal, l’insegnante che si occupa dei più piccoli presso la Shree Kamrang Basic School (Distretto di Dhading), scuola che abbiamo avuto l’occasione di visitare di persona insieme a Poonam Gurung (di fianco a Chandrawati), responsabile del progetto.

Per saperne di più sul progetto Un Futuro per Ogni Bambino: https://apeironitalia.it/project/interventi-educativi-in-nepal/ 

IMG_20221217_202200_612

CampoBase
&
Barista Training

IMG-20221215-WA0022

I feedback rispetto alle 10 borse di studio finanziate a settembre non sono stati altrettanto entusiasmanti come per quelle finanziate a marzo: i ragazzi con cui abbiamo parlato ci sono sembrati meno motivati e – in modo inconcludente e confuso – ancora in cerca di qualche ulteriore “aiuto” da parte nostra.

Abbiamo analizzato le cause di quanto accaduto, riscontrando un processo di selezione dei candidati molto meno attento ed accurato della prima volta.

La totale gratuità del corso ha evidentemente (in questo caso) giocato a svantaggio del reale coinvolgimento e impegno da parte dei candidati.

IMG-20221216-WA0008

Questa constatazione ci ha fatto immaginare dei correttivi per i corsi futuri: in primis, un processo di selezione più scrupoloso ed efficace (esattamente come avvenuto per il primo corso), che riesca ad individuare dei giovani cui poter offrire una reale occasione di cambiamento e miglioramento.

Inoltre, per incentivare la motivazione individuale, i 2 corsi previsti per il 2023 non verranno più finanziati al 100%, ma in una percentuale valutata come adeguata alle oggettive possibilità e necessità del candidato di farsene carico.

Infine, i candidati verranno informati da subito che, per ottenere la certificazione e la copertura economica prevista dalla borsa di studio, dovranno dimostrare di aver completato sia il corso teorico che la parte di tirocinio con impegno e buoni risultati riscontrabili dai giudizi degli insegnanti e dei tutor e non sarà più un processo “automatico”.

Dallo Sport per lo Sport
CampoBase, Sofia Goggia e la Lotteria di Natale:
il Progetto Taekwondo per gli ex ragazzi di strada di Khem

Sofia Goggia firma il suo casco per la nostra lotteria di Natale 2022

Anche per il 2023, questo progetto potrà essere finanziato destinando una parte dei proventi della lotteria di Natale.

Un bel risultato per tutti noi e soprattutto per i bambini della Phoenix House che potranno così continuare a seguire i corsi di taekwondo e partecipare alle gare che – di solito – li vedono vincitori.

Disciplina, passione, autocontrollo, sacrifici e grandi soddisfazioni, cose che solo lo sport può regalare.

I bambini del nostro Kindergarten sono stati i protagonisti dell’estrazione del numero vincente della Lotteria di Natale di CampoBase, con in palio il casco autografato da Sofia Goggia.

La sua generosità e quella dei nostri sostenitori ci hanno permesso di raccogliere la bellezza di 2040,15€, che saranno interamente investiti per le attività dell’associazione previste per il 2023.

Qui sopra, i ragazzi della Phoenix House, dopo l’ormai tradizionale festa a base di momo ripieni al pollo (simili ai ravioli cinesi) – molto amati soprattutto da bambini e ragazzi – e coca cola offerta da tutti noi di CampoBase: li vediamo con il pallone da basket regalato da uno dei nostri sostenitori; non è sempre e solo tempo di arti marziali!

 

Necha School Project

Come già scritto a maggio, abbiamo provveduto all’acquisto di un pc per l’alfabetizzazione informatica degli studenti della scuola del villaggio di Necha: il pc continua a funzionare perfettamente ed è davvero molto utile alle attività didattiche e agli studenti.

La seconda parte del progetto, che doveva concentrarsi su tematiche legate all’empowerment femminile, ha invece incontrato notevoli difficoltà di attuazione, tipico di quando si opera in un’area remota. Il budget allocato è stato prontamente destinato al pagamento del corso ECEC che Aasha, la nostra maestra del kindergarten, sta frequentando a Katmandu (vedi sopra, sezione KINDERGARDEN).

D’accordo con la nostra controparte, abbiamo deciso per il momento di tenere in sospeso questa seconda parte del progetto. Le idee certo non mancano, ma ci prendiamo tutto il tempo necessario per trovare le persone giuste, in loco, per seguirlo e gestirlo a dovere.

 

La sala musica

Il progetto Music Room di cui ci siamo occupati in questi 2 anni, provvedendo all’acquisto degli strumenti musicali, alla “costruzione” e preparazione della stanza stessa, e al pagamento del salario dell’insegnante di Musica, verrà ora preso in carico dalla scuola privata in cui è ospitato il nostro Kindergarten, la Himali Boarding School.

L’idea che sostiene i progetti di CampoBase è quella di offrire delle opportunità e di fornire gli strumenti necessari per poterle sfruttare al meglio: coerentemente con i nostri principi, quando non sussistono più le condizioni di “necessità” di un aiuto, è corretto che i progetti procedano con le loro gambe, per una questione di responsabilità di chi ne usufruisce.

La music room è un bel progetto, nato da un’idea condivisa con la scuola e messo in pratica partendo da una stanza vuota e verrà comunque seguito da CampoBase, che continuerà ad occuparsi della manutenzione degli strumenti ad oggi presenti nella sala e della loro efficienza.

Sofia Goggia e la Lotteria di Natale 2022!

Con le donazioni dei nostri supporter, abbiamo raccolto 2040,15€!
Un risultato eccezionale, raggiunto grazie alla vostra generosità e a quella della nostra Campionessa, che ci ha regalato il suo casco autografato, premio della Lotteria.

I progetti del 2022

REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE
IL KINDERGARTEN
VINCI LA T-SHIRT DI SOFIA GOGGIA
SOFIA GOGGIA E LA LOTTERIA DI NATALE 2021: IL PROGETTO TAEKWONDO
LA MUSIC ROOM
IMG_20211224_160201
CAMPOBASE & APEIRON IN NEPAL
REPORT ASSOCIAZIONE CAMPOBASE
BORSE DI STUDIO BARISTA TRAININGS
report associazione campobase
PROGETTO SCUOLA NECHA

CONTATTI